Melograno

Melograno

La pianta del melograno appartiene alla famiglia delle Lythraceae, originaria dell’Iran e della regione del Caucaso.

È una pianta arbustiva caratterizzata da fiori rossi o rosa di varie dimensioni. Il frutto (melagrana) è una bacca robusta di dimensioni modeste, con una forma sferoidale. I semi all’interno sono caratterizzati da un rosso acceso, con un sapore leggermente acido.

Il melograno nell’orto della strega Matteuccia

Il frutto del melograno rappresenta l’energia vitale. Esso è strettamente legato alla figura femminile perchè come tutti frutti da seme rappresenta la fecondità l’abbondanza e la prolificazione, inoltre il caratteristico colore rosso evoca il sangue come nel mestruo legandosi alla terra e quindi alla Dea donatrice di vita.

Nel corso della storia molti significati sono stati attribuiti all’albero del melograno ad esempio il colore rosso è stato ricondotto al sangue di Dioniso quale Afrodite piantò sulla terra in onore del suo amore, oppure nel Cristianesimo in cui si raffigura Gesù bambino con una melagrana in mano che è allegoria della nuova vita donata dal Padre e dalla Chiesa che accoglie tutti i fedeli.

Cosa simboleggia il melograno?

Il frutto del melograno rappresenta l’energia vitale, la fertilità femminile, l’abbondanza e la prolificazione, come tutti i frutti da seme. Anche il colore rosso riprende il colore del sangue delle mestruazioni, legato alla terra e alla Dea donatrice della vita. Nel corso della storia molti significati sono stati attribuiti all’albero del melograno ad esempio il colore rosso è stato ricondotto al sangue di Dioniso che Afrodite piantò sulla terra in onore del suo amore, oppure nel Cristianesimo in cui si raffigura Gesù bambino con una melagrana in mano che è allegoria della nuova vita donata dal Padre e dalla Chiesa che accoglie tutti i fedeli.

Per cosa può essere usato?

Il frutto del melograno è un alimento ricco di vitamina C e fenoli, con azione anti ossidante. È utile per la prevenzione dei tumori e per contrastare i problemi legati alla menopausa.